- Il passeggero è tenuto a presentarsi al luogo di partenza 15 minuti prima dell’inizio del viaggio.
- Qualora il passeggero non dovesse presentarsi sul luogo e al momento della partenza del viaggio prenotato, decadrà il diritto di trasporto e la prenotazione potrà essere assegnata diversamente.
- Qualora il passeggero sia stato informato via SMS, e-mail o altra forma scritta di un ritardo nel viaggio, decadrà il diritto di trasporto in caso di assenza del passeggero solo con effetto a partire dall’orario di partenza indicato nell’SMS o e-mail.
Obblighi a cui devono attenersi gli utenti L.R. 42/1998 ss.mm.ii
Obblighi generali dei passeggeri
- Occupare un solo posto a sedere.
- Rispettare le disposizioni relative ai posti riservati.
- Non disturbare gli altri passeggeri; l’uso dei telefonini cellulari è ammesso, a condizione di non arrecare disturbo agli altri passeggeri.
- Non sporcare e non danneggiare i mezzi e le strutture di supporto. Le sanzioni di cui all’art. 25, comma 4, della Legge regionale 31 luglio 1998, n° 42 (Norme per il trasporto pubblico locala), non si applicano qualora tali atti siano compiuti da chi è colto da improvviso malore, fermo restando l’obbligo del risarcimento del danno eventualmente arrecato.
- Non trasportare oggetti nocivi o pericolosi.
- Non portare con sé armi cariche e non smontate, salvo quanto stabilito dalle vigenti leggi in materia di detenzione nonché di tutela della sicurezza. Le munizioni di dotazione devono essere accuratamente custodite negli appositi contenitori. Il divieto non si applica agli agenti della Forza Pubblica
- Non usare segnali di allarme o qualsiasi dispositivo di emergenza, se non in caso di grave ed incombente pericolo.
- Rispettare le disposizioni concernenti il trasporto di bambini, animali e il trasporto bagagli.
- Non fumare, compreso le “sigarette elettroniche”.
- Non gettare alcun oggetto dai veicoli.
- Uso obbligatorio delle cinture di sicurezza a bordo dei bus: in attuazione alla Direttiva 91/671/CEE, il D.Lgs. 150/06 ha introdotto l’obbligo per tutti i passeggeri di età superiore a 3 anni di utilizzare, quando sono seduti, le cinture di sicurezza di cui gli autobus siano provvisti. L’obbligo non è pertanto previsto per i mezzi sprovvisti di cinture di sicurezza.
Obblighi specifici dei passeggeri nell’ambito di collegamenti internazionali
- Ciascun passeggero che intenda viaggiare attraverso qualunque confine internazionale sarà il solo responsabile della conformità a tutte le leggi e ai regolamenti relativi ai necessari documenti di viaggio, ai permessi, alle valute straniere, alla dogana e alle norme sanitarie.
- Ciascun passeggero che intenda viaggiare attraverso qualunque confine internazionale è responsabile di portare con sé tutti i documenti di viaggio necessari e di rispettare le leggi di ciascun Paese da cui, attraverso cui o verso il quale desidera viaggiare.
- Per i cittadini dell’Unione Europea, della Norvegia e dell’Islanda in particolare, la carta d’identità nazionale è accettata come documento di viaggio; per i cittadini di tutte le altre nazionalità, è necessario il passaporto. Nello specifico, ciò non include: permessi di residenza (che non autorizzano i passaggi di frontiera), patenti di guida, tessere delle biblioteche, tessere dello studente, tessere sanitarie e documenti simili.
Diritti del passeggero
In conformità con quanto stabilito dal Regolamento UE n.181 del 16 Febbraio 2011, i seguenti diritti vengono garantiti ai viaggiatori usufruenti del nostro servizio:
a) non discriminazione fra i passeggeri riguardo alle condizioni di trasporto offerte dai vettori;
b)i diritti dei passeggeri in caso di incidenti derivanti dall’utilizzo di autobus che provochino il decesso o lesioni dei passeggeri o la perdita o il danneggiamento del bagaglio;
c) la non discriminazione e l’assistenza obbligatoria nei confronti delle persone con disabilità o a mobilità ridotta;
d) i diritti dei passeggeri in caso di cancellazione o ritardo;
e) le informazioni minime da fornire ai passeggeri;
f) la trasmissione dei reclami;
g) le regole generali per garantire l’applicazione del regolamento.
Trasporto bagagli
Puoi portare gratuitamente n. 2 bagaglio di massimo 150 cm (somma tra lunghezza, larghezza e profondità) e 20kg di peso e un bagaglio di massimo 105 cm e peso 10 kg.
Oggetti smarriti
Se hai smarrito un oggetto di valore o personale su un nostro autobus, puoi farne richiesta tramite:
il numero 0961918381 attivo dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 12:00.
Gli oggetti ritrovati saranno conservati in un primo periodo presso l’azienda dopodiché vengono fatti pervenire agli uffici Oggetti Smarriti comunali (art. 927-931 del Codice Civile). Indicazioni sul ritrovamento e il ritiro, ti saranno indicati dal Servizio Clienti.